I Treni della Felicità a Carpi - L'accoglienza in Famiglia dei Bambini Romani e Napoletani negli Anni 1946 e 1947
Anna Righi Bellotti - Tiziana Mazelli
Artestampa Edizioni
Modena, 2024; paperback, pp. 124, cm 16x23.
EAN13: 9791255762058
Languages:
Weight: 0 kg
Dopo una parte introduttiva sui luoghi di partenza e di arrivo, il libro descrive come è nata e come ha potuto concretizzarsi in pochi mesi l'idea dell'affidamento temporaneo dei bambini più bisognosi.
Si é trattato di un'operazione straordinaria che, guidata dal Partito comunista e dall'Unione donne italiane, ha visto poi coinvolte più associazioni di diverso orientamento religioso e politico, parte del clero locale e altri partiti accomunati dalla volontà di rinascita.
Le famiglie hanno risposto generosamente alla richiesta di solidarietà, fidandosi dell'organizzazione predisposta e convinte che l'accoglienza fosse la soluzione più naturale e giusta. "Allora si faceva, senza magnificare" diceva Aude Pacchioni, una delle organizzatrici.
Grandi protagoniste della storia le donne che, grazie alla loro sensibilità e abitudine a gestire anche situazioni complesse in diversi contesti, hanno saputo offrire a questi bambini una possibilità di riscatto in una prospettiva di ricostruzione unitaria del Paese.
A supporto e integrazione una raccolta delle voci di testimoni - diretti o indiretti - delle vicende, che delinea uno spaccato del vissuto delle famiglie carpigiane coinvolte e fa emergere in modo tangibile il valore dell'esperienza.
A conclusione una documentazione fotografica di momenti significativi per la collettività delle famiglie ospitanti.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno