Fare inferenze. Storie e attività per potenziare la comprensione del testo. Nuova ediz
Gardolo, 2024; paperback, pp. 248, ill., cm 21,5x30.
ISBN: 88-590-3971-1
- EAN13: 9788859039716
Languages:
Weight: 0.75 kg
Il libro presenta 18 storie, in ordine di difficoltà crescente, proposte in tre modalità di somministrazione: testo coeso corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo senza illustrazioni e titolo. Al termine della lettura di ogni storia al bambino vengono rivolte domande che indagano: la memoria (ricordo di un particolare); la detezione (conferma o disconferma delle aspettative del lettore); l'inferenza sull'oggetto (il ruolo che ha avuto l'oggetto nel causare la conclusione); l'inferenza sull'intenzione (il cambiamento nei progetti del protagonista del racconto); l'autovalutazione (la percezione del proprio livello di comprensione del testo); la flessibilità cognitiva (la possibile risoluzione dell'incoerenza in alternativa a quella adottata in precedenza). "Fare inferenze" è stato pensato per aiutare bambini e bambine del secondo ciclo della scuola primaria che presentino difficoltà nella comprensione del testo o un disturbo specifico dell'apprendimento.