Vino e reti di sviluppo. Percorsi enoturistici e figure imprenditoriali dell'enologia siciliana di qualità
Franco Angeli
Milano, 2005; paperback, pp. 304, cm 15x23.
(Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale. Ricerche. 8).
(Comunic. Ist. Mutamento Sociale. Ricerche. 8).
series: Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale. Ricerche
ISBN: 88-464-7203-9
- EAN13: 9788846472038
Languages:
Weight: 0.398 kg
La ricerca presentata in questo volume individua nella realtà vitivinicola siciliana il campo di osservazione per l'analisi di alcune dimensioni critiche dei processi di sviluppo locale, tra le quali acquista centralità quella del "capitale sociale". Quest'ultimo si configura come costrutto concettuale strategico per lo studio di esperienze di aggregazione nel territorio, fra attori pubblici e privati, mirate alla costruzione negoziata di "reti di sviluppo". Le "Strade del vino" siciliane, intese come "sistema integrato di offerta turistica", rappresentano un caso paradigmatico di tali processi di partecipazione a progetti di sviluppo a spiccata valenza territoriale.