Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
I Coloranti nell'Arte
Antonella Casoli - Lara Sarritzu - Darecchio M. Elena
Casa Editrice Il Prato
Saonara, 2009; paperback, pp. 256, b/w ill., cm 14x21.
(I Talenti. 23).
series: I Talenti
ISBN: 88-6336-051-0 - EAN13: 9788863360516
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.46 kg
Ognuno di questi ha una sua particolare storia fatta di commercio, leggi e differenti metodi tintori, per la cui ricostruzione sono state necessarie fonti storiche come Plinio il Vecchio, la Bibbia, Dioscoride ed i ricettari medievali e rinascimentali che violavano i segreti delle botteghe dei tintori per svelare, solo a pochi, i processi preparatori.
Ma il libro non è solo storia, nel mettere in evidenza le caratteristiche chimiche dei processi estrattivi e dei principi coloranti ottenuti, l'aspetto scientifico diventa preponderante. Il testo è infine arricchito con numerose tavole iconografiche delle specie botaniche tratte dai più conosciuti e pregiati erbari: dalle seicentesche tavole in folio di Basilius Besler alle litografie di Daniel Wagner.
_______________________________________ Autori Antonella Casoli insegna Chimica dei Beni Culturali ed è Presidente del Corso di Laurea in Scienze per i Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Parma. Ha partecipato a progetti rivolti alla conoscenza e al restauro di importanti opere d'arte. È membro del Comitato Scientifico del CESMAR7.
Maria Elena Darecchio, laureata in Scienze per i Beni Culturali, è attualmente iscritta al corso di Dottorato di ricerca in Progettazione di materiali ad alte prestazioni (Facoltà di Ingegneria, Università di Modena e Reggio Emilia). Presso l'Università di Parma ha collaborato a diversi progetti di studio e recupero di opere d'arte.
Lara Sarritzu ha 25 anni, si è laureata in Scienze per i Beni Culturali all'Università di Parma nel 2007. Ha collaborato come restauratrice al restauro delle statue di Monte Prama presso il Centro di Restauro della Soprintendenza Archeologica di Sassari a Li Punti.
_______________________________________ Destinatari/Collana Il libro si rivolge ad un pubblico di restauratori, soprintendenti, studenti universitari, accademie, storici dell'arte, a tutte quelle professionalità che ruotano intorno al restauro, tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali.