Mate-Magica. I Giochi di Prestigio di Luca Pacioli
Antonietta Mira - Vanni Bossi
Aboca Museum Edizioni
Sansepolcro, 2009; bound, pp. 148, ill., cm 17x24.
ISBN: 88-95642-35-X - EAN13: 9788895642352
Languages:
Weight: 0.53 kg
Bossi e Mira ci accompagnano a far la conoscenza di Luca Pacioli e di altri autori immersi in quella magica atmosfera: ci tengono per mano mentre cerchiamo di acquisire manualità per ripetere quei giochi o di risolvere quei rompicapi matematici. Le belle illustrazioni sono di grande aiuto e il libro si legge tutto d'un fiato.
Antonietta Mira, docente di Statistica all'Università dell'Insubria, è un'appassionata divulgatrice della "magia" dei giochi matematici rinascimentali. Passione condivisa con il coautore, il maestro Vanni Bossi, superbo "giocoliere scientifico" che con lei ha scritto questo libro.
Vanni Bossi illusionista e storico, è stato uno degli studiosi più apprezzati del gioco antico, con abili dimostrazioni pratiche esibite con successo presso i teatri di tutto il mondo.
Dedicato agli appassionati di magia dei numeri e delle carte, di giochi di abilità con le mani e con i dadi, di divertenti indovinelli tratti dalla tradizione popolare.
Antonietta Mira, nata a Pavia nel 1967, è docente di statistica presso l'Università dell'Insubria. In questo libro trasmette al lettore la sua forte passione per i giochi con i numeri e per i trucchi di prestidigitazione.
Vanni Bossi, nato a Legnano nel 1952, è mancato nel 2008: questo trattato è stato il suo ultimo impegno in tema di mate-magica. Noto illusionista e storico del gioco, sapeva avvincere l'uditorio con la sua scienza e la sua umanità.