La mente che impara. Percorsi metacognitivi di apprendimento
Scandicci, 2000; paperback, pp. 248, ill., cm 14x22.
(Progettare la Scuola. 21).
series: Progettare la Scuola
ISBN: 88-221-3949-6
- EAN13: 9788822139498
Languages:
Weight: 0.254 kg
Compito della scuola sarà sempre più quello di sviluppare le competenze di base che permettono di orientarsi, dare senso e agire in una realtà in cui ciò che vale è la disponibilità ad apprendere. Il problema diventa perciò quello di far acquisire allo studente capacità di natura trasversale: occorre stimolare in lui la consapevolezza dei meccanismi mentali implicati nel lavoro scolastico affinché possa impadronirsene per trasferirli in contesti diversi. Il libro mostra come impostare, nelle diverse discipline, una didattica che miri a rendere cosciente lo studente della sua attività mentale e delinea alcune modalità attraverso cui il docente può predisporre azioni di insegnamento che sollecitino lo studente.