De Nittis. Impressionista italiano
Antonio Paolucci - Renato Miracco
Edizioni Gabriele Mazzotta
Roma, Chiostro del Bramante, November 12, 2004 - March 30, 2005.
Edited by Miracco R.
Milano, 2004; paperback, pp. 264, 100 b/w ill., 159 col. ill., cm 24x30.
(Grandi Mostre).
series: Grandi Mostre
ISBN: 88-202-1719-8 - EAN13: 9788820217198
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 1.71 kg
Il volume offre un'ampia panoramica delle opere dell'artista, che si inserì al pari degli altri famosi impressionisti, soprattutto francesi, nell'atmosfera innovativa e cosmopolita dell'arte di fine Ottocento.
De Nittis fu uno dei più grandi pittori italiani del XIX secolo e uno dei maggiori protagonisti dell'arte europea del suo tempo. Insieme agli amici Degas e Caillebotte si può ascrivere a quel gruppo particolare dell'impressionismo, che annoda i fili con la tradizione, caratterizzata da un'eleganza sublime, non solo dei soggetti, ma anche e soprattutto della tecnica.
L'opera di De Nittis è frutto di esperienze profondamente italiane ma anche profondamente europee, con una sensibilità e un raffinato senso estetico che gli permette di passare con naturalezza dal realismo della Scuola di Posillipo, alla libertà mutevole dell'impressionismo.
Nel movimento impressionista De Nittis porterà il calore mediterraneo e i colori del Sud, sposandoli con il coinvolgimento dinamico della grande città e la rappresentazione, partecipata e obiettiva allo stesso tempo, delle diverse classi sociali e del loro rapporto con i loro luoghi e i loro costumi, dando vita a una voce del tutto inedita nella pittura di fine Ottocento in Europa.
Il catalogo oltre ad una ricchissima sezione che riproduce le opere in mostra, riporta saggi firmati da più importanti studiosi di De Nittis, tra i quali Renato Miracco, Antonio Paolucci, e Raffaele De Grada.
Chiude il catalogo l'elenco delle opere in mostra e la bibliografia sull''artista.