Emozioni. Esci dal guscio e cammina
Antonio Ventre
Araba Fenice
Boves, 2017; paperback, pp. 112, cm 15x21.
ISBN: 88-6617-424-6 - EAN13: 9788866174240
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.28 kg
Le generalizzazioni non sono mai efficaci ma, in questo caso, con esempi illuminanti ognuno può identificarsi oppure discriminare ciò che non gli appartiene. E' un libro che consente di guardarsi dentro ma non fermarsi a contemplare l'ombelico. E' un libro che spinge a guardarci attorno, non per sentirci bloccati o fermi rispetto agli altri, bensì per trovare il coraggio di fare quel passo che danni ci ripromettiamo di fare.
Quando si è giovani, non è difficile manifestare i propri desideri e le proprie passioni. Poi, con gli anni e il raggiungimento dell'agognata età adulta, le emozioni rimangono incastrate tra lo stomaco e l'esofago, non riescono ad emergere. Da una parte la società, la famiglia e la scuola ci impongono di reprimere l'euforia sentimentale e dall'altra ci rendiamo conto che le emozioni spaventano e ci mettono alla berlina. Insomma, essere se stessi e procedere con la propria vita, rimanendo fedeli al proprio Io, non è affatto facile.
Spesso lo psicoterapeuta ci appare una figura subdola, affamato dei nostri segreti, delle nostre paure e delle nostre imperfezioni. Un primo passo verso se stessi può proprio essere l'abbandono dei nostri pregiudiszi e l'acquisto di questo volumetto che potrebbe risvegliare in noi quella scintilla di vita, mai spenta e sempre pronta a deflagrare.