Il Silenzio a Colori di Michelangelo Antonioni
Antonioni Michelangelo
Campisano Editore
Roma, September 29 - October 22, 2006.
Edited by Antonioni E.
Italian and English Text.
Roma, 2006; paperback, pp. 184, col. ill., cm 26x17.
(Storia dell'Arte).
series: Storia dell'Arte
ISBN: 88-88168-26-5 - EAN13: 9788888168265
Subject: Cinema,Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.65 kg
Da artista svolge un lavoro ambizioso, instancabile, silenzioso, ma il suo pensiero è in technicolor.
Come la macchina da presa, la pittura è per lui uno strumento per scolpire un significato.
Il suo senso di astrazione espressiva ha trovato una voce senza età in rinata vitalità, poiché i colori diventano i personaggi che lui dirige facendoli danzare nella sua luce.
Le opere su tela violano l'austerità e l'isolamento del suo stile cinematografico, in quanto le tonalità dei colori esprimono a gran voce condivisione, vibrazioni, vita e speranza. È come se avesse cambiato il suo punto di vista, come se la sua anima antica fosse un prisma che scinde la luce in elementi che egli stesso ricompone in un concerto di colori e poemi visivi.
Noi medici di oggi siamo consapevoli di quanto l'arte sappia curare l'anima in un corpo che si sta riprendendo dalla malattia. Questa filosofia incarna la terapia dell'arte ed è una formula che riafferma la vita proprio quando questa viene a trovarsi di fronte all'inevitabile morte.
Quando una persona scopre dentro di sé l'artista e produce arte, ha l'opportunità di lasciare qualcosa di se stesso agli altri, un'eredità nel suo significato di eternità.