Creare valore nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche
Franco Angeli
Milano, 2007; paperback, pp. 142.
(Economia - Ricerche. 563).
series: Economia - Ricerche
ISBN: 88-464-9074-6
- EAN13: 9788846490742
Languages:
Weight: 0.244 kg
Negli ultimi decenni gli studiosi di economia aziendale hanno dedicato grande attenzione ai processi di creazione di valore, sia all'interno delle imprese, sia nelle aziende e amministrazioni pubbliche. Per quel che riguarda le imprese, a stimolare questa rinnovata attenzione ha contribuito la globalizzazione dei mercati dei capitali; l'ampliamento delle possibilità di scelta dei risparmiatori fra investimenti in diversi paesi ha spinto le imprese a cercare di offrire rendimenti sempre più soddisfacenti per attrarre l'interesse degli investitori. Le ricerche di economia aziendale hanno mostrato che la via maestra per perseguire con efficacia questo obiettivo nel lungo periodo è una maggiore attenzione ai processi di creazione di valore per i destinatari dei prodotti delle imprese. Per quel che riguarda le amministrazioni pubbliche, è stata principalmente la crisi della finanza pubblica a stimolare analisi più attente dei costi e dei benefici delle loro attività. Questo libro è dedicato a un'analisi dei processi di creazione di valore, sia nelle imprese sia nelle aziende e amministrazioni pubbliche.