Lydia Venieri. Theogony
Argyropoulou Nadja - Aukeman Anastasia
Edizioni Charta
English Text.
Milano, 2010; paperback, pp. 152, 151 col. ill., 151 col. plates, cm 17x24.
(Arte Contemporanea).
series: Arte Contemporanea
ISBN: 88-8158-792-0 - EAN13: 9788881587926
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.57 kg
Lo guardo alla realtà da un punto di vista felliniano: definendo dei limiti tiro fuori il concetto. Nella vita come nei sogni, la razionalità non ha un ruolo principale: la storia stessa porta lo spettatore a una coscienza più profonda.
L'inizio è la fine e la risposta è la domanda, ma qualche punto forte solleva la fisiognomia e il carattere di una nuova direzione, dice Lydia Venieri, artista greca che ha vissuto in Francia per molti anni e che considera New York la sua casa.
Il libro introduce il lettore nell'universo creativo e nell'opera dell'artista, un recupero metodico dello stato della mente in senso mitico che Venieri miscela con l'inventiva del bricoleur e l'ambiguità del narratore, con i trucchi e l'ìntrattenimento tipico del buffone di strada e le letture del classicista; con la mentalità caotica del collezionista di stranezze e la predisposizione di uno scienziato ossessionato dai procedimenti o quello di un filosofo peripatetico, determinato a provare un teorema impossibile.