art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Itinerari di architettura

Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica

Interventi di Roberto Gabetti, Aimaro Isola, Giuseppe Varaldo e Micaela Viglino.
Torino, 2003; paperback, pp. 176, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Arch&Tipi).

series: Arch&Tipi

ISBN: 88-7661-487-7 - EAN13: 9788876614873

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Urbanism

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.56 kg


Le testimonianze di Roberto Gabetti, Aimaro Isola, Giuseppe Varaldo e Micaela Viglino raccolte in questo libro propongono una riflessione critica sulle culture architettoniche regionali attraverso contributi teorici su argomenti legati alle specificità dei luoghi, ai valori geografici dell'architettura e al significato di «scuola». Emergono alcuni tratti peculiari di un insegnamento torinese che definisce il senso dell'operare dell'architetto a partire dal dialogo serrato con i caratteri del sito, in un confronto costante fra posizioni teoriche e qualità del fare.
I testi, espressione dell'attività didattica e frutto di un ciclo di lezioni tenute ai corsi di Caratteri distributivi degli edifici e teorie della ricerca architettonica contemporanea e ai Laboratori di progettazionearchitettonica, riportano l'attenzione sul ruolo centrale del progetto come luogo di convergenza di più discipline, mediazione continua fra saperi diversi, fra esperienza e interpretazione; cauti richiami all'abbandono di posizioni intransigenti sono espressi a favore di ricerche applicabili direttamente alla materia del costruito e al linguaggio. Uno scenario eterogeneo di architetture e opere d'arte compone un'estesa iconografia: illustra il racconto e visualizza i concetti con esempi diretti e di immediata comprensione.

Armando Baietto, architetto e docente a contratto presso la I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, insegna dal 1994, prima Caratteri distributivi degli edifici e teorie della ricerca architettonica contemporanea, poi Progettazione architettonica ai Laboratori del secondo e terzo anno. Significativa per la sua formazione la collaborazione con Gabetti e Isola; dal 1986, con Battiato e Bianco, partecipa a concorsi e realizzazioni. Ha seguito con continuità manifestazioni nazionali e internazionali ricevendo premi e riconoscimenti: Premio "Palladio" (1988-93), Premio "Cosenza" (1994,1996,1998); nel 1996 espone alla Biennale di Venezia. Nel 2002 vince il concorso per il "Cineporto" della città di Torino, nell'ex lanificio "Colongo". Tra le opere più recenti, pubblicate in Almanacco di Casabella, giovani architetti italiani (edizioni 1998, 1999, 2001), il Recupero del complesso industriale "BasicVillage" a Torino. È autore di diversi titoli fra saggi e pubblicazioni scientifiche.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci