L'età della propaganda. Usi e abusi quotidiani della persuasione
Il Mulino
Translation by Arganese G.
Bologna, 2003; paperback, pp. 486, cm 14x22.
(Saggi. 594).
series: Saggi
ISBN: 88-15-09469-5
- EAN13: 9788815094698
Languages:
Weight: 0.521 kg
Fin dall'antichità l'arte, o la scienza, della persuasione è stata studiata, codificata, istituzionalizzata. Ma è con l'avvento delle comunicazioni di massa che la persuasione, ormai divenuta propaganda, dispiega enormi capacità di condizionamento dell'individuo, di cui sfrutta la crescente passività. Il volume esamina i processi psicologici coinvolti nei fenomeni di persuasione e propaganda, soprattutto in politica, nella pubblicità e nell'informazione. Gli autori mostrano non solo come i media influenzano il comportamento delle persone, ma anche come queste ultime possono difendersi dalla propaganda indesiderata, prefigurando inoltre un uso "educativo" e controllato della persuasione nelle comunicazioni di massa.