Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet
Il Mulino
Translation by Mannucci E. J.
Bologna, 2002; paperback, pp. 464, ill., cm 13,5x21,5.
(Le Vie della Civiltà).
series: Le Vie della Civiltà
ISBN: 88-15-08302-2
- EAN13: 9788815083029
Subject: Cinema,Historical Essays,Maps, Documents, Old and Rare Books,Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.518 kg
L'assunto da cui partono Briggs e Burke muove nel senso di ridare una profondità storica ai media, collegarli in una complessiva storia della comunicazione, a partire dalla grande svolta di metà Quattrocento, allorché l'invenzione della stampa a caratteri mobili rivoluzionò il sistema comunicativo, fondamentalmente orale, della società europea. Nel libro gli autori passano in rassegna i diversi mezzi di comunicazione dell'età moderna: non solo la stampa, ma anche la posta, la predicazione, la canzone, la conversazione, il caffé, l'immagine, il teatro, e mostra come i media abbiano avuto un ruolo importante, soprattutto nel determinare la formazione di una sfera pubblica.