Da Kandinsky a Botero. Tutti in un filo. L'arazzeria Scassa e l'arte del '900
Skira
Venezia, Palazzo Zaguri, November 1, 2018 - March 30, 2019.
Edited by Silvana Cincotti and Donatella Avanzo.
Milano, 2018; paperback, pp. 223, col. ill., col. plates, cm 24x27,5.
ISBN: 88-572-3962-4
- EAN13: 9788857239620
Subject: Collections,Painting,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.65 kg
Quando Vassily Kandinsky, precursore e fondatore della pittura astratta, nel 1925 dipinse Rosso, Giallo, Blu mai avrebbe immaginato che un italiano, innamorato dell'arte contemporanea, del suo quadro avrebbe fatto un arazzo talmente bello da sembrare un dipinto. In "Da Kandinsky a Botero. Tutti in un filo" trame preziose incontrano le grandi opere del Novecento, in un percorso attraverso oltre cento arazzi provenienti da una delle ultime arazzerie italiane, l'Arazzeria Scassa, fondata nel 1960 da Ugo Scassa nella Certosa di Valmanera, alle porte di Asti. Come spiega Vittorio Sgarbi "Oltre ai grandi artisti italiani, che hanno disegnato direttamente su richiesta di Ugo Scassa, l'arazzeria traduce in nobili forme anche i pensieri più acuminati di Paul Klee, di Max Ernst, di Vassily Kandinsky, così come quelli più edulcorati e decorativi di Henri Matisse, Joan Miró e Salvador Dalí. Accade, nella trasposizione, che gli arazzi esprimano una estetica più calda e accogliente dei dipinti che li originano, stabilendo una autonoma estetica che fa dei dipinti dei grandi maestri del Novecento il pretesto per un'immagine nuova." Pubblicato in occasione della mostra veneziana, il volume presenta gli arazzi dei grandi maestri del Novecento del panorama artistico italiano e internazionale, quali Basaldella, Botero, Cagli, Capogrossi, Casorati, de Chirico, Clerici, Dalí, Ernst, Gribaudo, Guttuso, Kandinsky, Klee, Mastroianni, Matisse, Miró, Muzzi, Omiccioli, Piano, Sironi, Spazzapan, Warhol: opere straordinarie, capaci di stupire e "catturare" chiunque, per la finezza dell'ordito, la maestria nel miscelarne i colori sulla tela, filo dopo filo, intreccio dopo intreccio, per dar vita a veri capolavori.