Il museo come azienda. Management e organizzazione al servizio della cultura
Etas
Milano, 1997; paperback, pp. 240, ill.
(Economia della Cultura e dell'informaz.).
series: Economia della Cultura e dell'informaz
ISBN: 88-453-0821-9
- EAN13: 9788845308215
Languages:
Weight: 1.15 kg
Anche il museo non sfugge alla logica aziendale, anzi appare sempre più necessario che si rivolga al mercato e che si orienti all'economicità, valori che non devono essere considerati in conflitto con l'attività museale. In questo senso, si è reso indispensabile un testo che fornisse gli strumenti adeguati per amministrare le risorse già scarse delle nostre istituzioni artistiche e culturali. Il suo fine principale è di fornire alcune logiche economiche di fondo a chi riveste incarichi di responsabilità nei Beni Culturali senza disporre di una formazione economica e gestionale e vuole anche sensibilizzare la comunità scientifico-economica verso temi che in altri paesi hanno già dato origine a specifici filoni di ricerca e formazione.