art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il potere segreto dei matematici. Chi sono i signori dei numeri che controllano il nostro comportamento: cosa compriamo, come votiamo, chi amiamo

Arnoldo Mondadori Editore

Translation by Laddomada D.
Segrate, 2011; paperback, pp. 230, cm 13,5x20.
(Oscar Saggi. 888).

series: Oscar Saggi

ISBN: 88-04-60540-5 - EAN13: 9788804605409

Languages:  italian text  

Weight: 0.208 kg


Ogni giorno, senza rendercene conto, ci lasciamo alle spalle una lunga scia di dati personali: quando navighiamo in Internet, cambiamo canale televisivo, paghiamo il pedaggio automatico in autostrada, facciamo acquisti con la carta di credito o utilizziamo il telefono cellulare produciamo, infatti, un'infinità di informazioni digitali. Solo per fare un esempio: società come Yahoo e Google ricavano ogni mese una media di 2500 informazioni su ciascuno di noi. Chi analizza questi dati? E che uso ne fa? Stephen Baker, esperto di nuove tecnologie, ci accompagna in un viaggio attraverso gli Stati Uniti per incontrare e scoprire chi sono e come operano i cosiddetti "Signori dei numeri", la nuova intellighenzia matematica che studia ogni nostra mossa per ricostruire, con incredibile accuratezza, il nostro comportamento come lavoratori, consumatori, elettori, pazienti e perfino amanti. Signori dei numeri sono coloro che scompongono i nostri acquisti per capire se risparmiamo, se siamo a dieta o se ci diamo alla pazza gioia e che possono, grazie a sofisticatissimi e innovativi strumenti, diagnosticarci eventuali malattie prima ancora che si sviluppino i sintomi. Che rovistano tra e-mail e tabulati telefonici per calcolare il contributo dei singoli dipendenti ai profitti dell'azienda e si concentrano sui nostri valori morali per orientare le scelte che faremo alla prossima tornata elettorale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci