Far capitare le cose. Pensiero e azione nelle neuroscienze cognitive
Il Mulino
Bologna, 2012; paperback, pp. 228, cm 14x21,5.
(Studi e Ricerche. 633).
series: Studi e Ricerche
ISBN: 88-15-23748-8
- EAN13: 9788815237484
Languages:
Weight: 0.249 kg
Mediante l'azione possiamo contribuire a indirizzare l'esito del nostro comportamento. Tale competenza, definita come agentività (o agency), è alla base della facoltà di far accadere le cose e di intervenire sulla realtà. Il tema dell'autoefficacia personale riscopre oggi nuove frontiere di analisi, alla luce del contributo offerto dalle neuroscienze cognitive. Gli individui sono così definiti come agenti attivi e non semplici spettatori di meccanismi cerebrali organizzati e indotti da eventi esterni. Come funziona la relazione tra pensiero, volontà e azione? Questo volume esplora il mondo dell'autoefficacia e i meccanismi neurocognitivi che rendono possibile la rappresentazione soggettiva di sé come agente.