L'Italia dei giornali fotocopia. Viaggio nella crisi di una professione
Franco Angeli
Milano, 2003; paperback, pp. 144, cm 15,5x23.
(La SociEtà. Saggi. 46).
series: La SociEtà. Saggi
ISBN: 88-464-5116-3
- EAN13: 9788846451163
Subject: Magazines
Languages:
Weight: 0.252 kg
Il libro si propone di dimostrare che esiste una stretta correlazione tra la crisi di vendita dei quotidiani e la loro omologazione culturale. La quale a sua volta è il frutto del rapporto tra l'identità fragile del giornalismo e la forza delle nuove tecnologie. L'oggetto dell'indagine è la cultura dei giornalisti dei quotidiani italiani, analizzata nelle sue dinamiche relazionali e nelle sue espressioni concrete. La tesi sostenuta nel saggio è che l'avvento tecnologico degli ultimi cinque anni ha imposto nelle redazioni un ribaltamento dei fini della comunicazione. Con interviste a Giuliano Ferrara, Paolo Gambescia, Ezio Mauro, Paolo Mieli. Alessandro Barbano è caporedattore del Messaggero.