art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I Due Battista les Deux Baptiste Molière - Lulli/Lully. Studi e ricerche su un binomio artistico

LoGisma Editore

Edited by Marco Lombardi.
Vicchio di Mugello, 2024; paperback, pp. 220, ill., cm 17x24.
(Civiltà Musicale. 78).

series: Civiltà Musicale.

ISBN: 88-94926-90-7 - EAN13: 9788894926903

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Si pubblicano le relazioni presentate al Convegno "I due Baptiste: Molière e Lulli/Lully" svoltosi all'Istituto Francese di Firenze (IFF) il 29 novembre 2022 per commemorare il giorno della nascita di Lulli avvenuta il 28 novembre 1632 e i quattrocento anni dalla nascita a Parigi di Jean-Baptiste Poquelin.
Nel 1909, dall'Ufficio relazioni, informazioni e scambi dell'Istituto Francese di Firenze il segretario generale LeviMalvano comunicava a Henry Prunières la scoperta dell'atto di nascita del musicista del Re Sole. In quel 1909, all'Istituto è già attiva la Sezione di Storia della Musica diretta a distanza da Romain Rolland e in presenza dal suo allievo Paul-Marie Masson.
Il titolo del Convegno ha invitato studiosi e ricercatori a riconsiderare la collaborazione tra i due artisti seguita dalla loro discussa separazione, nonché a riprendere le auspicate ricerche in archivio relativamente a Lulli e alla sua famiglia. Gli studiosi hanno risposto con interventi multidisciplinari, che vanno dalla storia del teatro a quella danza e dell'Opera, dal cinema alla filosofia. Sul piano della ricerca, si è giunti a determinare l'appartenenza della famiglia Lulli alla "nobiltà civica" fiorentina. Le due sezioni del Convegno sono state aperte dalla lectio magistralis di Jérôme de La Gorce e del compianto Georges Forestier.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.90
€ 22.00 -5%

pre-order


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci