Giovani e nuovi media. Cinque ricerche italiane sul tema
Bonanno
Edited by Saracino B.
Acireale, 2013; paperback, pp. 160, cm 14x21.
(Riflessioni e Ricerche Conoscenza Metodo. 17).
series: Riflessioni e Ricerche Conoscenza Metodo
ISBN: 88-7796-940-7
- EAN13: 9788877969408
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.25 kg
Il Centro Studi Minori e Media svolge attività di ricerca e documentazione in ambito nazionale ed europeo sui temi attinenti il rapporto dei minori con i media. Questo libro raccoglie le prime cinque indagini realizzate dal Centro in collaborazione con l'Università di Firenze attraverso la somministrazione di questionari a campioni nazionali di studenti. La ricerca del 2006 analizza la diffusione dei videogiochi; quella del 2007 si interroga sull'uso del cellulare da parte dei bambini e dei ragazzi. Il Centro Studi ha rilevato nel 2008 il rapporto tra studenti delle scuole superiori, mass media e politica; nel 2009 la percezione della crisi economica e le eventuali modifiche nelle abitudini e nei consumi; nel 2010 le opinioni sulla diversità in termini di etnia, religione, orientamento sessuale, genere, opinioni politiche e condizione sociale. Il libro propone i risultati delle cinque ricerche dedicando molta attenzione alle rappresentazioni grafiche e tabellari dei dati.