art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Caravaggio tra Originali e Copie. Collezionismo e Mercato dell'Arte a Roma nel Primo Seicento.

Associazione culturale EtGraphiae

Translation by Lollobrigida B.
Italian and English Text.
Foligno, 2014; paperback, pp. 256, b/w and col. ill., tavv., cm 25x30.

ISBN: 88-908684-2-2 - EAN13: 9788890868429

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Latium,Rome

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 1.44 kg


Il libro sperimenta un approccio multidisciplinare al problema dei doppi, delle repliche autografe e delle copie, centrale nel dibattito caravaggesco, tra conoscitori, studiosi d'archivio ed esperti della tecnica: lo studio dei documenti viene congiunto all'esame stilistico e tecnico dei dipinti.
Nella prima parte storica, attraverso una rilettura critica delle fonti e dei documenti, si concentra l'attenzione sul ruolo delle copie e sui meccanismi della loro produzione e circolazione nell'ambiente collezionistico e nel mercato artistico romano nei primi decenni del Seicento.
Ne emerge un quadro variegato: dalle repliche dei dipinti giovanili di maggior successo, come la Buona Ventura ed il Suonatore di liuto, seguite dallo stesso Caravaggio, variando le sue composizioni su richiesta diretta dei committenti, si passa, attraverso le copie anonime di suoi dipinti, già documentate nel 1606 e 1607, alle versioni eseguite dopo la sua morte da copisti esperti, attivi nelle botteghe romane e al servizio dei collezionisti, in grado di imitarne il linguaggio e la tecnica. Alcune copie, derivate direttamente dagli originali del maestro, conservavano la freschezza dell'invenzione, al punto da ingannare anche l'occhio dei conoscitori più esperti, già nel Seicento.
Una sezione della seconda parte è dedicata alla funzione delle copie nella ricostruzione del corpus di Caravaggio e al ruolo delle indagini scientifiche nella risoluzione di molte vicende critiche controverse: attraverso le versioni di uno stesso soggetto, d'invenzione caravaggesca, si è risaliti ai rispettivi originali.
Il catalogo propone un aggiornamento critico del libro di Alfred Moir, Caravaggio and his copysts (1976), includendo solo i soggetti di maggior successo del periodo romano e le copie di buona qualità, databili nella prima metà del Seicento: i rispettivi originali e le copie già pubblicate sono state messe direttamente in rapporto con alcuni esempi interessanti inediti, ritrovati nel mercato antiquario e nell'ambiente collezionistico, secondo un approccio stilistico e tecnico. Le schede contengono anche una parte storica, con le notizie ricavabili da fonti, inventari, documenti.
Nella sezione tecnica sono stati comparati tra loro i risultati delle indagini diagnostiche disponibili.
Per raggiungere un metodo utile a distinguere gli originali dalle copie è necessario infatti integrare una pluralità di approcci, nel rispetto delle reciproche competenze.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 61.75
€ 65.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci