Sintomi, strappi, anacronismi. Il potere delle immagini secondo Georges Didi-Huberman
et al.
Milano, 2012; paperback, pp. 250, ill., cm 14,5x20,5.
(Punctum).
series: Punctum
ISBN: 88-6463-067-8
- EAN13: 9788864630670
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.2 kg
La nostra è l'epoca della proliferazione delle immagini, spesso vacue, stereotipate e conformistiche, in grado di ridurci a spettatori passivi. In questo contesto, tuttavia, riescono a sopravvivere immagini dotate del potere di catturarci, implicarci, risvegliare la nostra attività critica, e persino rinnovarci. Sono quelle che il grande filosofo francese Georges Didi-Huberman considera "vere" e che analizza attraverso il filtro di ambiti disciplinari diversi - storia dell'arte, psicoanalisi, antropologia, letteratura, filosofia. Questo saggio di Daniela Barcella individua tre termini guida sintomo, strappo e anacronismo - che permettono di cogliere pienamente gli snodi principali del pensiero di Didi-Huberman.