Mario Merz
Bartolomeo Pietromarchi
Skira
Venezia, Gallerie dell'Accademia, 8 maggio - 20 settembre 2015.
Milano, 2015; paperback, pp. 104, 50 b/w and col. ill., cm 24x28.
ISBN: 88-572-2918-1 - EAN13: 9788857229188
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.3 kg
Città irreale rende omaggio all'opera di Mario Merz, una delle personalità più rilevanti della scena artistica internazionale del secondo Novecento, esponente di riferimento del movimento dell'Arte Povera, attraverso un'esposizione che ripercorre sin dagli esordi gli sviluppi della poetica dell'artista.
Pensata come omaggio ideale del maestro a Venezia, città irreale per eccellenza - luogo metafisico e surreale dove natura e cultura trovano una sintesi perfetta - Città irreale si presenta come una riflessione intorno al tema dello spazio incrociando i temi della sensibilità ecologica, in una tensione etica e politica che suggerisce un'idea di società condivisa e partecipata.
Pubblicata in occasione della grande esposizione in concomitanza con la 56.
Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia, la monografia comprende i saggi di Bartolomeo Pietromarchi (Mario Merz. Città irreale), Alessandro Rabottini (Mario Merz: lo spazio della proliferazione) and Olaf Nicolai (In ogni caso si deve ammettere che le case e le strade sono piene di gente), il catalogo delle opere esposte, la biografia e la bibliografia.