La promozione dei valori. Semiotica della comunicazione e dei consumi
Franco Angeli
Milano, 2012; paperback, pp. 496, cm 15,5x23.
(Cultura della Comunicazione. 33).
series: Cultura della Comunicazione
ISBN: 88-568-0054-3
- EAN13: 9788856800548
Languages:
Weight: 0.638 kg
Studiare la promozione dei valori identitari, di soggetto e oggetti, significa investigare le strategie con cui li caratterizziamo differenzialmente, ponendo attenzione all'intensità con cui possono essere percepiti e alla regolazione della loro diffusione estensiva. Ma promuovere significa anche gestire la "tenuta" - nel breve o lungo periodo - del pregio di questi valori, nonché regolare la loro gerarchizzazione. Promuovere vuol dire anche "far passare di rango", far accedere a un nuovo livello di pertinenza sociale alcuni valori che prima erano squalificati o bassamente percepiti come importanti. Questo libro affronta propriamente la vita dei valori all'interno della comunicazione sociale, scandagliando il ruolo dei media, quello delle marche e degli altri intangibili, quello dei consumi e degli stili di vita.