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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

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Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

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Leonardo e i Leonardeschi

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2007; paperback, pp. 384, col. ill., col. plates, cm 23x28,5.
(I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo. 9).

series: I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo

Subject: Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 2.05 kg


Anche se la pittura non costituì certo l'occupazione principale di Leonardo né la ragione prima del successo riscosso inizialmente presso le corti dell'Italia centrosettentrionale e successivamente presso il governo della Repubblica fiorentina e della Milano francese, egli seppe comunque indicare anche in questo campo una strada di ricerca estremamente innovativa. Anziché riprodurre il mondo visibile assoggettandolo alle leggi dell'intelletto e ai principi della prospettiva, Leonardo cercò - partendo dalla conoscenza e dallo studio degli aspetti e dei processi dinamici della natura - di ricrearlo come spazio continuo e in perenne trasformazione; nei ritratti egli seppe affrancarsi dall'impostazione araldica della tradizione cortese per aprirsi all'esplorazione psicologica. Per quanto si sia soliti pensare a Leonardo come ad una personalità eminentemente fiorentina - e sia indubbio che la presenza toscana dell'artista e delle sue opere abbia molto contribuito, seppure attraverso percorsi non sempre lineari, alla crescita dei grandi maestri del Cinquecento - fu Milano, dove l'artista trascorse la maggior parte dei suoi anni, il luogo in cui il suo linguaggio ebbe il seguito maggiore: inizialmente nella cerchia assai ristretta degli allievi ( Giovanni Antonio Boltraffio, Marco d'Oggiono, Francesco Napoletano), in seguito anche su alcuni rappresentanti della più consolidata tradizione lombarda (Maestro della Pala Sforzesca). Fu però dopo la partenza di Leonardo da Milano, alla fine del Quattrocento, che il richiamo esercitato dalle sue opere divenne calamitante sia per alcune personalità gravitanti tra l'ambito milanese e quello veneto ( Andrea Solario, Giovanni Agostino da Lodi), sia per la generazione dei più giovani pittori ( Cesare da Sesto, Giampietrino, Bernardino Luini): quest'ultimi innestarono la lezione leonardesca, vivificata poi dalla rinnovata presenza del maestro in Lombardia, con i nuovi stimoli provenienti dalla cultura centroitaliana pervenendo a risultati diversificati sul piano linguistico, ma accomunati dalla condivisione di un unico e altissimo modello di riferimento.

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