Il colore del grigio. Motorismo e consumi nell'Italia degli anni '20
Editoriale Sometti
Mantova, 2008; paperback, pp. 260, b/w ill., cm 22x22.
ISBN: 88-7495-261-9
- EAN13: 9788874952618
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Historical Essays,Regions and Countries
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Europe,Italy
Languages:
Weight: 1.14 kg
L'arte pubblicitaria italiana conobbe la consacrazione definitiva negli anni Venti del secolo scorso, quando il movimento futurista, in particolare con artisti come Fortunato Depero, si mise al servizio del commercio: Fiat, Campari, Magneti Marelli, Ansaldo e molte altre imprese, capostipiti dell'industria italiana, che per prime dovettero far fronte all'esigenza di far conoscere i propri prodotti. In questo volume l'analisi si concentra soprattutto sull'industria motoristica, che prima di altre comprese l'importanza del messaggio pubblicitario e della sua diffusione sui giornali, unico vero mezzo di comunicazione per l'epoca. Spazi pubblicitari "in grigio", appunto. Il risultato è una serie straordinaria di oltre duecento immagini in bianco e nero, tra echi liberty e sperimentazioni futuriste, alcune delle quali sono rimaste nella storia e nell'immaginario, e di fronte a cui ancora oggi si rimane stupiti per la bellezza, la fantasia ed il coraggio creativo.