Manuale degli impianti elettrici
Bellocchio Riccardo
Tecniche Nuove
Milano, 2001; paperback, pp. 2656, ill., cm 19x26.
(Elettrotecnica).
series: Elettrotecnica
ISBN: 88-481-1202-1 - EAN13: 9788848112024
Languages:
Weight: 4.032 kg
Manca un'opera completa e compatta a carattere manualistico in grado di rispondere organicamente alle molteplici esigenze professionali della categoria.
Il Manuale degli impianti elettrici nasce per colmare questa lacuna. Nasce già adulto perché si innesta sull'esperienza di un'équipe di specialisti operanti da molti anni nel settore che conoscono in modo approfondito gli argomenti di specifica competenza e sono autori di prestigiose pubblicazioni. Ne risulta un'opera altamente specializzata, aggiornata all'ultima norma CEI, di volume inusitato per la vastità e la completezza degli argomenti trattati. Il carattere manualistico è accentuato dalla totale assenza di teorie non essenziali ai fini operativi per lasciare tutto lo spazio necessario alle illustrazioni, agli schemi, alle tabelle e agli esempi pratici.
L'opera, di oltre 2000 pagine, è suddivisa in 14 parti, ciascuna affidata a uno o più autori, e tratta sia le problematiche generali degli ambienti ordinari sia quelle specifiche delle applicazioni particolari e dei luoghi con pericolo di esplosione. La base costante di riferimento è costituita dalle tecniche consolidate, rigorosamente coerenti con le norme CEI impiantistiche e di prodotto, trattate nei limiti di quanto interessa la progettazione, l'installazione, la verifica e la manutenzione degli impianti di energia e ausiliari. Ciascuna parte è ulteriormente suddivisa in capitoli secondo una logica intesa a indirizzare rapidamente il lettore verso l'argomento cercato.
L'autore Riccardo Bellocchio si occupa di informazione e pubblicistica tecnica del settore elettricità. Perito elettrotecnico, è prima progettista e direttore dei lavori presso aziende installatrici di impianti elettrici. Successivamente, chiamato da una prestigiosa società del settore elettrico, segue per conto dell'azienda l'evoluzione tecnica e normativa degli impianti elettrici in Italia, e diventa promotore di seminari e corsi di formazione-aggiornamento del personale. Attualmente è libero professionista e direttore tecnico della rivista L'impianto elettrico di Tecniche Nuove
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno