Architettura, pittura, scultura dal Neoclassicismo al Liberty
Bellonzi Fortunato
Quasar
Roma, 1978; bound, pp. 988, ill., cm 24x28.
(Architettura, Arte e Storia).
series: Architettura, Arte e Storia
ISBN: 88-85020-10-0 - EAN13: 9788885020108
Subject: Essays (Art or Architecture),History of Architecture,Painting,Sculpture
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Extra: Neoclassicism
Languages:
Weight: 0.79 kg
(C. L. Ragghianti).
L'apparato illustrativo, talora poco noto o raro, rappresenta un unicum nel suo genere, è costituito da un corpus di 383 illustrazioni sull'architettura del periodo studiato, 557 di pittura e 260 di scultura.
Sommario: Il secolo della storia e del vero. Architettura: Le contraddizioni del romanticismo; Aspirazioni classiciste e tradizioni cinquecentesche; Il razionalismo del Lodoli; Altri teorici: Algarotti, Milizia; Piranesi e Valadier; Milano neoclassica, dal Piermarini all'Antolini; Giacomo Quarenghi in Russia; Neoclassici nell'Italia settentrionale e centrale; Neoclassici in Sicilia e a Napoli; Giuseppe Jappelli e il suo concetto dell'azione architettonica; Manipolazioni neogotiche e neorinascimentali; Lo storicismo e Camillo Boito; Ideali estetici e princìpi costruttivi di Alessandro Antonelli; Eclettismo architettonico e soluzioni urbanistiche: Mengoni, Sommaruga, Poggi; Roma dopo il '70: Gaetano Koch; La visione della città; Calderini, Sacconi, i due Basile. Pittura: La poetica del rococò moderato e dell'eclettismo classicheggiante; Vincenzo Camuccini e Felice Giani; La lezione di Ingres; I Nazareni e il nostro purismo; Neomanieristi, neoclassici e puristi in Toscana: Benvenuti, Sabatelli, Bezzuoli; Eredità settecentesche nella pittura del Canova; Altri pittori veneti; L'ambiente meridionale e il Velasco; La pittura neoclassica in Lombardia: Appiani, Bonomini, Dell'Era; Il romanticismo dell'Hayez e il genere storico; Il problema della luce: Piccio, Faruffini; La scapigliatura lombarda: Cremona, Ranzoni, Conconi; Gola, gli Induno, Pagliano; Antonio Fontanesi; I pittori veneti da Guglielmo Ciardi allo Zandomeneghi; I divisionisti tra simbolismo e realismo sociale: Previati, Pellizza, Morbelli, Segantini; La scuola di Posillipo: Giacinto Gigante; I Palizzi e Domenico Morelli; La «repubblica di Portici»; De Nittis; I «morelliani»; Michetti; L'influenza di Mariano Fortuny; Ancora Michetti; Folclore e verismo nella pittura napoletana; Cammarano, Torna e le loro fonti nel Seicento partenopeo e nella pittura olandese; Antonio Mancini; I Macchiaioli e la ricostruzione dell'immagine in senso prospettico e plastico; Giovanni Fattori; Silvestro Lega; Signorini, Abbati, Sernesi, D'Ancona; Giovanni Boldini; Adriano Cecioni; Nino Costa e il sodalizio «In Arte Libertas»; Boecklin, Burne-Jones e il loro influsso sui movimenti idealizzanti; Sartorio e il mondo dannunziano; Il verismo nella pittura di storia del Maccari. Scultura: Antonio Canova; Thorvaldsen e le tentazioni dell'arcadia; Quattrocento, ellenismo e verismo in Bartolini; Duprè e Marochetti; Vela e il «manifesto» del realimo sociale; Gli scultori di monumenti; Il Borro; Fonti del «realismo» di Cecioni; Il realismo napoletano: Lista, D'Orsi; Gemito tra realtà, storia e mito; Altri scultori meridionali: Ximenes, Trentacoste, Rutelli; La scapigliatura lombarda e le ricerche luministiche di Grandi; Il motivo metamorfico in Bistolfi; Neoellenismi e calligrafismi floreali in Zanellli; Medardo Rosso: ricerche di colore-luce e di autonomia formale. Bibliografia. Architettura - Tavole. Pittura - Tavole. Scultura - Tavole. Indice delle illustrazioni. Indice dei nomi. Ringraziamenti.