Memorie di un Veneziano
Benno Geiger
Canova Società Libraria Editrice
Treviso, 2008; bound, pp. 612, 104 b/w ill., cm 15,5x21,5.
(Narrativa).
series: Narrativa
ISBN: 88-8409-196-9 - EAN13: 9788884091963
Subject: Societies and Customs
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Venice
Languages:
Weight: 1.9 kg
Assai noto tra i suoi contemporanei, profondo conoscitore della lingua e della letteratura italiane, racconta la propria vita e gli incontri che l'hanno costellata, ripercorrendo gli anni ottimistici della giovinezza, la difficile prova del secondo conflitto mondiale che lo vede internato a Isernia, quale intellettuale avverso ai Regimi, il confronto con le nuove tendenze culturali del dopoguerra.
A lui si deve la riscoperta di importanti artisti italiani per molto tempo dimenticati, quali Alessandro Magnasco e l'Arcimboldi; sue le traduzioni in tedesco della Commedia di Dante, del Canzoniere di Petrarca e di altri classici della nostra letteratura.
Il suo stile si caratterizza per l'acuta ironia e l'estrema franchezza delle opinioni.
Oltre cinquecento pagine dense di racconti e aneddoti sui più importanti personaggi della cultura europea della prima metà del Novecento (molti dei quali suoi corrispondenti): da Giovanni Pascoli a Rainer Maria Rilke, da Lorenzo Perosi a Oskar Kokoschka, pagine che possono considerarsi un prezioso riferimento per quanti - studiosi o semplici appassionati - siano alla ricerca di un diverso punto di vista.
Il ritratto di un'epoca e di coloro che l'hanno popolata nel campo della letteratura, dell'arte, della musica e persino dell'alpinismo.
L'introduzione del volume è a cura del Professor Quirino Principe.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno