Fernanda! Fernandissima! Wittgens alla prova della modernità
Bernardi Erica - Di Gangi Giuseppina
Skira
Di Erica Bernardi e Giuseppina Di Gangi, con un saggio introduttivo di James M. Bradburne, con testi rari e inediti di Fernanda Wittgens.
e Paola Della Pergola.
Milano, 2024; paperback, pp. 176, 47 b/w ill., cm 15x21.
(Saggi Skira).
series: Saggi Skira
ISBN: 88-572-5161-6 - EAN13: 9788857251615
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.3 kg
Fernanda Wittgens non era un’intellettuale da torre d’avorio, né solo un’appassionata storica dell’arte. Fernanda Wittgens era una modernista in tutti i sensi che aveva a cuore la sua città, una città lasciata in rovina, una città nelle cui prigioni aveva trascorso sette lunghi mesi, una città che aveva visto liberata dai nazifascisti.
Come la stessa Wittgens scrive “La tradizione milanese di cultura, che ha avuto nei secoli grandiosa affermazione, sussisteva ancora al principio del Novecento, quando la città era giustamente giudicata una delle metropoli internazionali europee. Ma da una parte lo sviluppo industriale, che è sempre più appariscente delle affermazioni culturali, d’altra parte l’azione politica del fascismo che asservì la cultura alla propaganda dittatoriale e divise gli intellettuali in opposti fronti, causarono un vero e proprio oscuramento di tutta una tradizione culturale e il misconoscimento della funzione che Milano ha esercitato anche nel Novecento, come centro fervidissimo di cultura, tra l’altro il vero e unico focolare dell’arte moderna e della vita moderna in Italia.” Attraverso il saggio introduttivo di James M. Bradburne, i contributi di Erica Bernardi e Giuseppina Di Gangi e i testi rari e inediti di Fernanda Wittgens e Paola Della Pergola, Fernanda! Fernandissima! rappresenta un altro passo verso il riconoscimento di una delle figure più straordinarie della metà del 900.