art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.

cover price: € 35.00

Alphonse Mucha

Total price: € 35.00 € 278.93 add to cart carrello

Books included in the offer:

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 35.00)

Alphonse Mucha

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 55.00)

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 44.93)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.

FREE (cover price: € 50.00)

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Miró. La terra

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.

FREE (cover price: € 47.00)

Miró. La terra

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.

FREE (cover price: € 47.00)

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

chiudi

Esplosioni, fusioni e trasmutazioni. Il monumento a Francesco Sforza e le arti chimiche in Leonardo. Disegni dal Codice Atlantico

Istituto Geografico De Agostini

Milano, Pinacoteca Ambrosiana, 12 marzo - 9 giugno 2013.
Novara, 2014; paperback, pp. 47, ill., cm 21x30.
(Codex Atlanticus. 15).

series: Codex Atlanticus

ISBN: 88-418-9580-2 - EAN13: 9788841895801

Subject: Maps, Documents, Old and Rare Books

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 0.24 kg


La quindicesima mostra del Codice Atlantico propone un percorso guidato dal filo rosso delle arti chimico-metallurgiche a cui Leonardo si dedicò costantemente durante l'arco della sua intera carriera. La manipolazione delle sostanze e lo studio della struttura della materia coinvolsero Leonardo con la stessa intensità con cui egli si dedicò ad approfondire altri settori delle arti e delle scienze per i quali è maggiormente conosciuto al grande pubblico (come ad esempio la meccanica, l'ottica, l'idraulica e l'architettura). Oltre a registrare quello che vedeva nelle botteghe degli artigiani, Leonardo si impegnò in prima persona nell'uso e nello sviluppo di forni, alambicchi, bilance e nella sperimentazione di nuovi materiali e nuove sostanze artificiali, fino a spingersi anche in un ripensamento dei fondamenti della teoria dei quattro elementi della tradizione aristotelica sulla base delle proprie osservazioni empiriche. Nell'elaborazione di questa riforma generale delle modalità di conoscenza della natura, che riguardava al contempo sia "chimica" che "fisica", ebbe un ruolo importante la vicenda del tentativo di fusione del monumento equestre a Francesco Sforza che, a partire dalla fine degli anni ottanta e per gran parte degli anni novanta del Quattrocento, stimolò Leonardo ad approfondire le pratiche chimico-metallurgiche implicate nella fusione delle artiglierie.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci