art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Parole, suoni e musiche. Per un apprendimento espressivo dell'inglese a scuola. Con CD

Edizioni Junior

Azzano San Paolo, 2007; paperback, pp. 224, cm 17x24.

ISBN: 88-8434-351-8 - EAN13: 9788884343512

Subject: Music

Places: Europe

Languages:  italian text  

Weight: 0.49 kg


Cantare insieme, danzare, sonorizzare, suonare, scandire ritmi, rappresentano attività ludiche appartenenti al mondo di ogni bambino e sono presenti in ogni cultura sia del passato che del presente, anche di quello geograficamente lontano. L'esperienza musicale ha sempre rappresentato per il bambino un modo spontaneo di apprendere giocando, impratichendo non soltanto il coordinamento motorio, il senso ritmico, melodico e le strutture musicali che vi sono coinvolte, ma anche il linguaggio e, attraverso di esso, l'assunzione di informazioni la cui memorizzazione risulta socialmente importante (si pensi alle conte, alle filastrocche, ai proverbi ritmici contenenti norme di comportamento). Partendo da questi presupposti, il presente testo recupera, e pone all'attenzione degli educatori, quella didattica naturale tanto caldeggiata dai moderni orientamenti didattici, ma ancora troppo poco praticata a scuola, all'interno della quale emerge in modo vistoso proprio lo stretto legame che unisce musica e lingua. Tale legame, che accompagna il bambino fin dai suoi primi giorni di vita e che costituisce il nucleo primigenio della comunicazione, si rivela una strategia vincente, sia sul piano emotivo-relazionale che su quello cognitivo, anche per introdurre i piccoli, sin dalla prima classe della scuola primaria, ad apprendere una lingua diversa da quella materna.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci