Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Canzoniere patriottico del 1848
Betteloni Cesare
Cierre Edizioni
Edited by Viola C.
Caselle di Sommacampagna, 2010; paperback, pp. 232, ill., cm 15,5x23.
(Nord Est. Nuova Serie. 86).
series: Nord Est. Nuova Serie
ISBN: 88-8314-550-X - EAN13: 9788883145506
Languages:
Weight: 0.46 kg
Sfilano in questi versi, rimasti finora per gran parte inediti e sconosciuti, personaggi ed eventi del memorabile Quarantotto: Carlo Alberto e i Piemontesi, Radetzky e i croati; e, sullo sfondo, il sottobosco di una varia umanità che una satira di costume rispettosa del concreto riesce quasi sempre a trattenere al di qua di un'astratta stereotipia. Una sorta di colorito diorama, capace di ricreare quel mondo à part entière. Ecco allora i voltagabbana, le spie, i diabolici ma scornati gesuiti o il marito beota fatto cornuto dall'"uffizial savojardo" che ospita in casa: tutti temi variamente ricorrenti nella poesia satirica risorgimentale, ma qui declinati sempre a partire da precise vicende di cronaca locale. Si ha anzi l'impressione fondata che il Betteloni volutamente strizzi l'occhiolino al pubblico dei salotti veronesi al quale certo si rivolgeva.
Corrado Viola insegna Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona. Le sue ricerche si muovono tra il Seicento e il Novecento, ma si concentrano soprattutto sul Settecento. Ha al suo attivo volumi (edizioni e monografie di studio) su L.A. Muratori, il canone arcadico, la polemica Orsi-Bouhours, l'epistolografia, la lessicografia, e vari saggi su autori del Sette-Ottocento (Maffei, Alfieri, Pindemonte, Foscolo, Manzoni ecc.).