art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Siena mostra DUCCIO mostra Siena

Gli Ori

Translation by Davis T.
Siena, Santa Maria della Scala, 4 ottobre 2003 - 11 gennaio 2004.
Italian and English Text.
Pistoia, 2004; paperback, pp. 164, 137 b/w ill., cm 22x34.

ISBN: 88-7336-105-6 - EAN13: 9788873361053

Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Painting,Towns

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Tuscany

Extra: Bizantyn Art

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.98 kg


E' stato presentato pubblicamente, nell'incontro svoltosi domenica 14 marzo 2004 a Siena, Santa Maria della Scala - Cappella del Manto, il volume editato da Gli Ori , in co-edizione con Protagon Editori Toscani, e dedicato alla grande mostra, allestita al Museo dell'Opera di Santa Maria della Scala, con la quale la città di Siena ha reso omaggio all'opera di Duccio di Buoninsegna autore della splendida vetrata dell'abside del Duomo di Siena.
Il catalogo raccoglie, oltre alla premessa del Sindaco di Siena e Presidente del Comitato Promotore della Mostra "Duccio alle origini della pittura senese" Maurizio Cenni, i testi di Maurizio Bettini, Mauro Civai e Philippe Daverio ed è illustrato da fotografie in bianco-nero, a grandi dimensioni, di Giovanni Santi.
"Attorno alla mostra di Duccio - scrive Philippe Daverio - che è il nostro evento, è avvenuta un'azione molto vicina al teatro, anzi alla rappresentazione antica che vedeva coinvolti i personaggi delle città assieme a chi professionalmente era dedito alla rappresentazione. Questo libro documenta una straordinaria partecipazione fra una comunità e la celebrazione d'un artista che ha contribuito a plasmarla nei secoli. E' questo il miracolo di Siena che mostra Duccio che mostra Siena".
Oltre al poetico racconto di Maurizio Bettini (che pare suggerire la presenza dello spirito di Duccio all'interno della stessa mostra), Mauro Civai propone al lettore una singolare e suggestiva cronaca con la quale illustra, per fasi, l'allestimento della mostra, il recupero di alcune opere, il restauro della vetrata duccesca e la partecipazione dei senesi all'importante evento

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci