La valle magica. La val d'Orcia. Storia, architettura e paesaggio
Biagianti Roberto
Editrice Le Balze
Italian and English Text.
Montepulciano, 2005; paperback, pp. 96, ill., cm 12x17.
ISBN: 88-7539-095-9 - EAN13: 9788875390952
Subject: Regions and Countries,Travel's Culture
Places: Italy,Tuscany
Languages:
Weight: 0 kg
L'importanza degli eventi che vi si consumarono nel periodo compreso fra i secc.
XIII e XVI, il valore delle testimonianze urbanisticoarchitettoniche presenti e l'integrità ambientale mantenuta, conferiscono all'intera valle un dimensione quasi magica.
La presente pubblicazione nasce pertanto dall'idea di fornire al lettore alcune informazioni di base fondamentali che lo possano guidare nel cogliere ed interpretare l'essenza dell' affascinante racconto della sua ricca storia, che si è materializzata in eventi, monumenti ed un equilibrio paesaggistico- ambientale non comune.
L'istituzione del Parco Artistico Naturale prima e la recente attribuzione della qualifica di "patrimonio dell'umanità" da parte dell'UNESCO, sono il conseguente risultato da un lato di una saggia e lungimirante politica di tutela e valorizzazione, dall'altro della qualità e quantità straordinarie del patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico esistente.
I centri storici, le Abbazie e le Pievi, le Rocche e le Torri, le Poste e gli edifici rurali, le colline e i cipressi... , costituiscono un unicum territoriale di eccezionale valore di cui questa succinta ma calibrata pubblicazione cerca di fornire una corretta chiave di lettura per apprezzarne non solo la qualità intriseca, ma anche il senso storico.