Massimo Uberti. Una Generazione di Mezzo
Biagiotti Ilaria
Skira
Brescia, Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, November 22 - December 29, 2024.
A cura di Ilaria Bignotti e Camilla Remondina.
Testi di Davide Dell’Ombra, Massimo Uberti, Silvia Ferrata,.
Ilaria Bignotti.
Milano, 2025; paperback, pp. 144, 100 col. ill., cm 16,5x24.
ISBN: 88-572-5357-0 - EAN13: 9788857253572
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Photography
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0 kg
Massimo Uberti (1966-2024) è un artista noto a livello internazionale per la sua indagine poetica e concettuale in cui la luce artificiale, il suo amato neon, è indiscussa protagonista, iscrivendosi nel paesaggio con garbata intensità e chiamandoci a contemplarla nel suo farsi forma e linguaggio. Anche la luce naturale, quella del tramonto e del chiarore delle stelle, dei bagliori urbani e delle albe campestri, è centrale nell'opera di Uberti, dialogando nel e con il neon in una danza aggraziata.
Massimo Uberti esordisce agli inizi degli anni '90 dopo l'esperienza come membro del gruppo d'artisti dello spazio Lazzaro Palazzi di Milano. Spazio, luce e superficie sono gli elementi che da sempre mette al centro della sua ricerca per plasmare opere che si inseriscono nel territorio e creare luoghi paralleli, irreali che ridisegnano temporaneamente il Paesaggio. Un luogo illusorio e ricco di suggestioni che si confronta con il reale, forma un tempo presente in cui ci si ferma per riflettere e per pensare o più semplicemente per sognare, uno spazio "per abitanti poetici".
Realizzato in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, il volume è inserito nella serie di monografie "Una Generazione di Mezzo", dedicata alla valorizzazione dell'arte contemporanea bresciana, e presenta i contributi di Davide Dell'Ombra, Massimo Uberti, Silvia Ferrata, Ilaria Bignotti.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra