L'analisi secondaria nella ricerca sociale. Come rispondere a nuove domande con dati già raccolti
Il Mulino
Bologna, 2013; paperback, pp. 196, cm 15x21,5.
(Itinerari. Sociologia).
series: Itinerari. Sociologia
ISBN: 88-15-23920-0
- EAN13: 9788815239204
Languages:
Weight: 0.235 kg
Non sempre nella ricerca sociale è possibile raccogliere nuovi dati per rispondere ai quesiti cui si è interessati. Ciò non comporta, tuttavia, che si debba rinunciare all'impresa: si potrà infatti intraprendere un'analisi secondaria utilizzando dati già raccolti da altri. Questa opportunità è sempre più rilevante grazie alla crescente disponibilità di dati provenienti da inchieste campionarie, la cui raccolta è spesso istituzionalizzata e svolta a intervalli regolari nel tempo. Con un approccio pratico, questo volume risponde alle necessità dello studente universitario e di chiunque voglia ricorrere all'enorme mole di informazioni accessibili presso una moltitudine di banche dati, ma per lo più scarsamente sfruttate per carenza di nozioni sul loro utilizzo.