Il bambino tra teoria ed educazione. Visioni, interpretazioni e problemi di pedagogia dell'infanzia
Vita e Pensiero
Milano, 2008; paperback, pp. 288, cm 15x21.
(Strumenti/Pedagogia e sc. ed. /Contributi).
series: Strumenti/Pedagogia e sc. ed. /Contributi
ISBN: 88-343-1672-X
- EAN13: 9788834316726
Languages:
Weight: 0.377 kg
Questo volume si propone di indagare i processi profondi e le attività che sottostanno al formarsi del soggetto umano nel corso della prima e della seconda infanzia. Ritornare al tema delle emozioni, al rapporto pedagogia-psicoanalisi e alle teorizzazioni della non direttività e della psicologia umanistica, in una stagione che sembra avere rimosso il gioco e la stessa infanzia della cultura dell'educazione, significa ricalibrare concetti e significati della pedagogia riguardo ai fenomeni strutturali della percezione infantile per consentire nuovamente all'educazione di cogliere le possibilità originarie che riposano come attesa nella mente di ogni bambino.