Galliano Cagnolati. L'Artista del Po
Boccella Cristina
Editoriale Sometti
Mantova, 2009; paperback, pp. 112, ill., cm 21x28.
ISBN: 88-7495-312-7 - EAN13: 9788874953127
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.72 kg
Nella terra di Zavattini, Guareschi, Villani, dove il Po non è semplicemente un fiume ma un luogo dell'anima, Galliano - classe ..... - ha vissuto la propria vita di uomo e artista, ricostruita sapientemente in questo libro da Cristina Boccella.
Una vita artistica magari diversa da quella di alcuni illustri conterranei: pittori come Ligabue, Rovesti, Colombo sono infatti naifs, geniali ma stravaganti, non riconducibili ad una corrente riconosciuta.
Due sono invece i momenti dell'arte di Galliano Cagnolati: quello basato su una forte colorazione a campiture tra di esse nettamente delimitate, con inclinazioni metaforiche e simboliste, cui si ispirano i ritratti e i dipinti d'intonazione religiosa (che arricchiscono chiese e oratori tra Viadana e Boretto), e quello che si alimenta di visualizzazioni fluviali in cui si affievoliscono i toni e appaiono come ombre le figure dei barcaioli e la luce è smorzata dalla nebbia, in cui approda al Chiarismo padano.
I due momenti hanno in comune la maestria nel disegno che sa cogliere importanti ed essenziali particolari, aiutandoci, nella loro precisa definizione, ad approfondire la conoscenza di uomini e cose, e sanno anche suggerirci i movimenti che si compiono in atmosfere che permangono in ombra, non ancora pienamente visibili.
Il mondo in cui ha vissuto è estraneo alla società borghese nel suo cambiamento fra diciannovesimo e ventesimo secolo; il suo è un mondo appartato fuori dal tempo, lontano dal presente dell'oggi.
Oggi "un giovane non sa neanche come prendere in mano un remo": parole e musica del vecchio Galliano.