Diritto di famiglia. Le grandi questioni
Bocchini Fernando
Giappichelli - Adottati
Torino, 2013; paperback, pp. X-303, cm 17x24.
ISBN: 88-348-3712-6 - EAN13: 9788834837122
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.49 kg
L'autore, ordinario di diritto privato nell'Università di Napoli Federico II, organizza nel volume l'intera materia del diritto di famiglia lungo le traiettorie delle grandi questioni che oggi l'attraversano. Così il libro si apre ripensando il tradizionale dilemma della essenza della famiglia, offrendosi una visione della stessa ad un tempo come comunità e come istituzione.
Viene quindi trattato il regime primario (inderogabile) della famiglia, nella delicata composizione tra libertà e solidarietà. Ampio spazio è dedicato al regime di comunione legale, facendo emergere gli intrecci del regime familiare con le ragioni della proprietà e le esigenze dell'impresa. Il regime è analizzato nella sua complessità, avendosi riguardo a oggetto, amministrazione, obbligazioni e scioglimento. Sono anche trattati i regimi patrimoniali convenzionali, affrontando i molti problemi sollevati dalla pubblicità di stato civile e dei registri immobiliari e dei mobili registrati.
È ricostruito l'ampio terreno dell'autonomia privata dei coniugi, segnandone le incidenze nella vita familiare e nel mercato: sono in particolare analizzati gli accordi di indirizzo familiare, le segregazioni patrimoniali (fondo patrimoniale, atti di destinazione e trust familiare) e gli atti di autonomia privata in funzione successoria (patti successori e patto di famiglia). La patologia della vita familiare trova ampio riscontro nella trattazione del dissolvimento del matrimonio, valutato nel suo realizzarsi tra vissuto familiare e futuro esistenziale: sulla scorta di una progressiva valorizzazione dell'autonomia dei coniugi sono analizzati gli accordi della crisi familiare, fissandosi i limiti di disponibilità dell'assegno e delle sistemazioni patrimoniali.
Un significativo spazio è dedicato all'annoso tema della tutela dell'interesse del minore, valutato nella duplice prospettiva delle garanzie giuridiche da riconoscere e dei sostegni personali ed economici da porre in campo a protezione dello stesso; è anche analizzato l'impatto della tutela del minore rispetto all'esigenza di certezza della circolazione giuridica. Infine il libro dedica ampio spazio alla c.d. famiglia di fatto, sia con riguardo alla convivenza more uxorio che con riferimento alla filiazione fuori del matrimonio, analizzandosi le novità introdotte dalla Legge 10 dicembre 2012, n. 219, che ha regolato e più che altro ribadito la unità dello stato di figlio, disciplinando i relativi corollari.
I. Ripensare la famiglia come comunità e istituzione. - II. Il regime primario della famiglia tra libertà e solidarietà. - III. Il regime di comunione legale tra proprietà e impresa . - a) tipologia e oggetto. - b) amministrazione. - c) obbligazioni e responsabilità. - d) scioglimento e divisione. - IV. L'autonomia privata dei coniugi tra famiglia e mercato. - a) accordi di indirizzo familiare. - b) regimi convenzionali. - c) sistemazioni del dissolvimento del matrimonio. - d) segregazioni patrimoniali. - e) autonomia privata in funzione successoria. - V. Il dissolvimento del matrimonio tra vissuto familiare e futuro. - VI. L'interesse del minore tra garanzie, sostegni e circolazione. - VII. La famiglia di fatto tra filiazione e convivenza more uxorio.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno