L'identità genovese. Storia di una città tra Ottocento e Duemila
Bocci Mauro
De Ferrari Editore
Genova, 2005; paperback, pp. 383, cm 17x24.
(Sestante).
series: Sestante
ISBN: 88-7172-662-6 - EAN13: 9788871726625
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Towns
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy,Ligurian
Languages:
Weight: 0 kg
Con criteri di divulgazione, L'identità genovese ripercorre fino al presente le vicende della Superba nell'età contemporanea alla luce di una specificità storia che ne ha fatto una delle capitali, se non la capitale, del Risorgimento italiano e, insieme, un simbolo di libertà sociale e civile, l'unica città che nella seconda guerra mondiale riuscì con le sue sole forze a costringere alla resa un potente esercito d'occupazione.
Ma a Genova nasce anche, in un patto che ha origine con Cavour, una cultura industriale e d'impresa garantita dallo Stato, determinante per l'Unità d'Italia e fulcro di sviluppo nazionale fino alla Grande Guerra.
E la città, dedicata dai Magnifici a Maria Vergine nel 1625, è insieme uno dei centri più vitali del cattolicesimo contemporaneo, con una Chiesa animata da un'idea forte di associazionismo. Grandi cardinali e arcivescovi, nobili esempi di santità e un grande Papa, Benedetto XV, emergono da questo contesto.
Tra crisi e resurrezioni, si delinea la storia a volte travagliata di una vera capitale della cultura europea, sempre presente fino alla fiammata del G8 e oltre, nella realtà nazionale e internazionale, con una sua voce e una sua impronta.