art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I luoghi della città. Roma moderna e contemporanea

Ecole Française de Rome

Roma, 2011; paperback, pp. 334, b/w and col. ill., cm 21x24.

series: Collection de l'Ecole Francaise de Rome

ISBN: 2-7283-0880-2 - EAN13: 9782728308804

Subject: Civil Architecture/Art

Languages:  italian text  

Weight: 1.35 kg


La produzione di luoghi e territori, la storia della loro evoluzione e della loro sparizione, sollevano la questione, ancora mai compiutamente affrontata per Roma, delle identità spaziali, quell'insieme di valori che si fissano in certe ubicazioni e che si esprimono attraverso gli usi della storia e della memoria. La ricerca presentata in questo volume è incentrata in primo luogo sul quartiere e, in particolare, sul ruolo dei rioni della città nell'organizzazione e nel funzionamento della società urbana. La seconda parte del volume propone un altro percorso, seguendo diversi temi - la cinta muraria, la giustizia, l'arte, la politica, l'erudizione archeologica, i trasporti - per esplorare una spazializzazione più interna ai rioni, piena di significati sociali e culturali, che apre alla dimensione simbolica dei luoghi. I contributi riuniti traggono origine dal seminario di studi dottorali franco-italiano organizzato dall'École française de Rome e dal Dottorato di ricerca 'Società, politica e cultura dal tardomedioevo all'età contemporanea' del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell'Università di Roma 'La Sapienza' (2001-2004). Si tratta di diversi interventi di storia, storia dell'arte e storia dell'architettura, frutto di ricerche nuove e originali, che fanno luce su alcuni aspetti della 'fabbrica' dei luoghi e dei territori della città di Roma, analizzando la loro genesi, le loro denominazioni e le diverse modalità di territorializzazione e differenziazione delle realtà sociali.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci