L'Altro Ottocento. Dipinti della Collezione d'Arte della Città Metropolitana di Napoli
Bologna Ferdinando
ArtstudioPaparo
Napoli, Complesso Munumentale di San Domenico Maggiore, 23 dicembre 2015 - 28 febbraio 2016.
Napoli, 2015; paperback, pp. 208, b/w and col. ill., cm 24x28.
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting,Wood (Frames, Carving, Furniture, Tarsia)
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Extra: Bizantyn Art
Languages:
Weight: 0.65 kg
Il patrimonio culturale di Napoli e della Campania è ineguagliabile, e ogni giorno si accresce di scoperte, di riscoperte e di nuove creazioni. La città sta vivendo con nuovo spirito e maggiore consapevolezza la propria identità.
Le opere esposte rappresentano il gusto variegato del collezionismo del tempo, riflettendo un insieme di temi e argomenti diversi: dipinti che raccontano di vita familiare e quotidiana, di moda e costume, di arti e mestieri perduti, di teatro, di storia, di natura. Dipinti che all'epoca sono stati oggetto della critica di grande respiro, ma che egualmente hanno colpito l'occhio del giornalista di passaggio, in un momento storico irripetibile in cui tutte le forze intellettuali e politiche cittadine concorsero a creare l'ambiente di germinazione della grande stagione dell'Ottocento napoletano.
Non si può non fare menzione di Paolo Emilio Imbriani o di Gennaro Sambiase Sanseverino duca di San Donato, sindaci della città e presidenti della Provincia di Napoli, che grazie a una politica di promozione delle arti riuscirono a dar vita a raccolte di opere d'arte contemporanea, che oggi costituiscono il nucleo principale della straordinaria collezione della Città Metropolitana.