Sassu
Bonini Giuseppe
Skira
Milano, Palazzo Reale, June 18 - September 7, 2008.
Milano, 2008; paperback, b/w and col. ill., col. plates, cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
series: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-6130-885-6 - EAN13: 9788861308855
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.95 kg
Secondo Vittorio Sgarbi questa monografia "offre un osservatorio privilegiato per cogliere il viraggio dal mito alla realtà, dall'esigenza di ridurre la realtà a forma all'esigenza di dare una forma alla realtà". Un viraggio che, come acutamente aveva colto Renato Guttuso, è anche una ripetuta oscillazione: conosce entusiastiche scoperte e meditati ritorni. "La questione essenziale per Sassu giovane era decidere la sua oscillazione tra mito e realtà, era vestire quei suoi uomini nudi", aveva scritto infatti Guttuso nel 1959 (nella presentazione della personale di Sassu, alla Galleria delle Ore, a Milano).
Attraverso la splendida e composita saga degli Uomini rossi che esibiscono nella loro gioiosa nudità il rifiuto del tempo storico, l'artista approda, verso la fine degli anni trenta, alla messa a punto di quel linguaggio realista che segnerà la sua adesione al movimento di Corrente: del quale è uno degli ispiratori e protagonisti. Esito ideale di questa ricerca è Il Grande Caffè, iniziato nel 1936, ma portato a termine solo nel 1939, dopo la lunga interruzione dovuta all'arresto di Sassu, accusato di cospirazione. Il grande dipinto (141 x 200 cm) è emblematico dell'approdo di Sassu a una scrittura del reale che rifiuta ormai sovrapposizioni formali.
Il catalogo contiene testi di Giulio Carlo Argan, Giuseppe Bonini, Fabio Magalhaes, Vittorio Sgarbi e Werner Spies.