Il sesto senso. Emozione e razionalità nella decisione quotidiana
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2009; paperback, pp. 126, cm 14x21.
(Mondo Economico. 137).
series: Mondo Economico
ISBN: 88-8363-905-7
- EAN13: 9788883639050
Languages:
Weight: 0.2 kg
Investire nel mercato azionario o nei più sicuri titoli di Stato? Sottoporsi ad un test medico invasivo? Che candidato votare? Che automobile scegliere? Cedere alla tentazione di comprare un gelato, anche se avevamo deciso di metterci a dieta? Girare a destra oppure a sinistra per trovare un parcheggio prima possibile? Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni. Spesso queste decisioni sono prese d'istinto e un ruolo fondamentale è giocato dell'esperienza affettiva ed emozionale. Le persone infatti, al momento della scelta, raramente si trovano in uno stato affettivamente "neutro". Il libro illustra le più importanti ricerche e teorie psicologiche della decisione spiegandone i meccanismi. In particolare, sono presentate le più recenti ricerche sul ruolo dell'affettività e delle emozioni nella presa di decisione e le ricadute che la complessità del processo decisionale ha sulle dinamiche economiche e di mercato.