art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Dentro la pittura. Ricordi e testimonianze

Campanotto Editore

Edited by Damiani L.
Pasian di Prato, 2005; paperback, pp. 144, ill., cm 21x25.
(Le Carte Nascoste. 35).

series: Le Carte Nascoste

ISBN: 88-456-0698-8 - EAN13: 9788845606984

Subject: Essays (Art or Architecture),Painting

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period,No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.6 kg


Borta sognava di fare il pittore. "Ho avuto la fortuna di nascere per fare il pittore e di farlo poi per professione - dice - in una società che difficilmente riesce a soddisfare le vocazioni naturali di una persona. Anche se nulla mi è stato regalato e ho dovuto lottare per affermarmi. Oggi continuo a vivere fino in fondo il mio sogno infantile, perché il principio creativo dell'arte non è nella rappresentazione del reale: consiste nel gioco della fantasia.
E' una predisposizione al gioco che l'immaginazione del bambino possiede in alto grado istintivamente e poi perde. Il bambino nasce dunque artista e l'artista, in un certo senso, è l'individuo in cui i ricordi dell'infanzia e del fantastico infantile non sono stati cancellati del tutto".

Gianni Borta è nato e vive a Udine con studio a Udine e a Milano. Espone dal 1961.
Ha partecipato a 850 esposizioni in Italia ed all'estero conseguendo 220 affermazioni tra premi nazionali ed internazionali.
Presente nelle più importanti rassegne artistiche: Biennali, Trivenete, Quadriennale Nazionale di Roma, Suzzara, Arte Fiera di Bologna, Expo Levante a bari, Kunstemesse 1979 a Basilea, Fiera di Wash - Art Fair Washigton (USA), 15ª Biennale di grafica a Lubiana (SLO), "Kunst aus Italien" (dal futurismo alla Transavanguardia) a Munchen, 1ª Grand Prix Alpe Addria, Galleria Tivóli a Lubiana, Fiera Internazionale di Francoforte, Fiera d'Arte di Padova, Vicenza e Parma, Bologna, Tuyap Instambul Art Fair Makkunsy Wien 96, International Print Triennal Krakow Poland-Cracovia, Europ'Art Genève-Ginevra, Artexpo New York, Art Philadelphia, Art-Cannes. Ha tenuto 160 personali nelle principali città (Milano, Genova, Roma, Bologna, Verona, Venezia, Firenze, Trieste, Padova, Torino, Bruxelles, New York, Londra, Parigi, Caracas, Monaco di Baviera), Solingen, Praga, Instambul, Vienna). In campo internazionale mostre in Austria, Jugoslavia, Germania, Inghilterra, Francia, Stati Uniti d'America,Svizzera,Australia, Belgio, Venezuela, Argentina, Olanda, Ungheria, repubblica Ceca, Turchia,Spagna, ecc. sue opere in Musei, Enti e Istituti pubblici, Dedicate alla sua opera trasmissioni radiotelevisive. Numerose opere d'arte realizzate in edifici pubblici,: mosaici in scuole, case circondariali, ospedali, impianti sportivi e giudiziari.
Notevole attività anche come grafico, disegantore, illustartore di libri, manifesti e riviste. La sua attività è documentata presso l'archivio per l'Arte Italiana del Novecento a Firenze "Kunshinstories Institut in Florenz".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 15.20
€ 16.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci