art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Parlamu u sanremascu. Piccola grammatica del dialetto

De Ferrari Editore

Genova, 2010; paperback, pp. 194, cm 17x24.

ISBN: 88-6405-208-9 - EAN13: 9788864052083

Subject: Societies and Customs

Places: Ligurian

Languages:  italian text  

Weight: 0.49 kg


Il libro vuole essere uno strumento valido ed efficace per la documentazione della parlata perché riassume le strutture e le forme di un dialetto, quello sanremasco, di cui finora non si aveva ancora un'organica sistemazione grammaticale. L'autore non si propone di fornire un "modello" da seguire bensì una descrizione della fonetica, della morfologia e della sintassi del sanremasco, utilizzando la sua personale conoscenza unita a quella di altre persone che hanno voluto condividere con lui i propri saperi.
Recentemente Werner Forner, il maggiore studioso di dialetti liguri, ha ipotizzato che Sanremo abbia rappresentato già dal X secolo, un polo di diffusione di innovazioni linguistiche che hanno poi contrinuito a modificare profondamente gli assetti dialettali rivieraschi.
Contestualmente la Liguria è una delle regioni in cui si parla meno il dialetto, secondo fonti ISTAT solo un quarto della popolazione dichiara una conoscenza dell'idioma locale. L'età di chi parla il dialetto continua ad innalzarsi. Il rischio è quello della perdita di un patrimonio unico e prezioso.
Il libro vuole ribadire l'importanza di una lingua antica, patrimonio collettivo non solo degli abitanti di Sanremo, ma dei Liguri tutti.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 19.00
€ 20.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci