La scuola che apprende. Insegnare le discipline tra progettualità, competenze e digitale
Pearson Education Italia
Milano, 2021; paperback, pp. 224, cm 17x24.
(Insegnare nel XXI Secolo).
series: Insegnare nel XXI Secolo
ISBN: 88-919-2468-7
- EAN13: 9788891924681
Languages:
Weight: 1 kg
L'innovazione nell'insegnamento non è mai una rivoluzione, ma può realizzarsi solo a partire dall'esistente e nel rispetto delle competenze, inclinazioni e libertà di ogni docente. La scuola che apprende vuole offrire un contributo in questo processo di miglioramento continuo della scuola, in tanti modi quanti sono i possibili sensi del titolo: una scuola in cui l'apprendere è più importante dell'insegnare; una scuola che sa interpretare il digitale come mezzo e non come fine e scopre e sperimenta nuovi spazi di didattica digitale dentro le discipline; una scuola che integra e innesta sull'esistente nuovi approcci e metodi senza tentennamenti. La scuola che apprende vuole rimettere al centro le discipline, attraverso una metodologia progettuale integrata e integrativa, in grado di conciliare tradizioni didattiche diverse, competenze e obiettivi, materie e progettualità, con una vera didattica del digitale e, perché no, valorizzando le diverse "culture di sede" che ogni istituto tutela e promuove. Integrato significa per esempio che il mondo "autentico" diviene tangibile a lezione, e che la scuola "esce nel mondo" e si presenta alle famiglie e ai suoi interlocutori sociali e istituzionali: una scuola autenticamente scolastica. La parte finale del libro contiene numerosi percorsi didattici per tutti gli ordini scolastici, che privilegiano e illustrano una progettualità disciplinare, semplice e flessibile.