Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Già e non ancora. Commedia ridicola in sei quadri
Bozzano Giuseppe
Fratelli Frilli Editori
Genova, 2006; paperback, pp. 120, ill., cm 12x20.
(I Tascabili).
series: I Tascabili
ISBN: 88-7563-178-6 - EAN13: 9788875631789
Subject: Theatre
Languages:
Weight: 0.2 kg
"Commedia ridicola", pregna di tecnica teatrale, contiene, nel suo vasto grembo narrativo, una fantasiosa e perfida storia - con radi ma significativi inserti metateatrali - che potrebbe essere successa ieri o materializzarsi domani; opera, quindi, anche "del possibile" e, in ciò, anche postmoderna (con un ben diffuso e prepotente suo effetto comico) la quale, dall'intreccio - riuscito alla perfezione - tra parlato quotidiano e parlato colto e dall'uso, appunto, di tecniche tanto "antiche" quanto particolari (visive, gestuali, sonore), rispetto al teatro contemporaneo più frequentato, ricava un suo personalissimo percorso.
Questo cammino è scandito da un ordine cronologico: cinque giorni in compagnia di un potentissimo imprenditore del settore dei mezzi di comunicazione di massa, della sua singolare corte e della cerchia di coloro che abbagliati dal suo denaro, dal suo lusso o dalla sua fama sono attratti in modo irresistibile da lui.
Tutto in meno di una settimana, fra personaggi fatti agire talora vorticosamente; marionette - alcuni - scatenate a cercare la Felicità e che, per soltanto avvicinarla, non esiterebbero a divorarsi a vicenda, in un "mondo d'oggi" dove la Trasgressione è titanica, l'Essere Sessuale quasi si esibisce, la Festa è cerimonia dionisiaca e predicatoria insieme, il Nichilismo è davvero con la "n" maiuscola, il Guadagno è l'unico dio, il Caso riunisce ed elimina vite, Dio - ovviamente - non c'è e, se ci fosse, il rumorio della sua presenza sarebbe sommerso delle battute al vetriolo degli altri comprimari e dal fragore della Parola del "Presidente": Mister No.
Giuseppe Bozzano è nato a Genova nel 1955. Ha terminato gli studi nel 1984 presso la facoltà di Lettere moderne della sua città con una tesi sul teatro di Italo Svevo. Prima della laurea si è dedicato non abitualmente alla critica musicale (sul mensile "Pop Records") e letteraria (sulla rivista "Pietre"). Fino al 2003 la sua attività professionale si è svolta nei settori editoriale, informatico, assicurativo e finanziario, sempre interessandosi di marketing e di vendite. All'inizio di quell'anno ha deciso di occuparsi di scrittura teatrale e il suo primo lavoro, Io sono l'autore con la e maiuscola, che a oggi è anche il suo testo più noto, è stato messo in scena dalla compagnia drammatica da lui stesso fondata, I teatro da bar.
L'ultima presenza in teatro di Bozzano, sul palcoscenico sia in veste d'autore che d'attore, è datata maggio 2005 con L'avventura delle parole, rappresentazione allestita al Teatro della Tosse di Genova insieme con l'attrice Silvia Degrandi; del marzo 2006 è un reading, del secondo quadro di Già e non ancora, fatto presso la facoltà di lettere dell'università di Genova durante il corso di drammaturgia del professor Roberto Trovato.